Sismabonus

Project Description

Lo studio si occupa di molte cose, nella fattispecie di progettazione strutturale e di sviluppo di progetti relativi al bonus 110%. Uno fra questi è stato proprio la realizzazione di un nuovo solaio in legno misto calcestruzzo realizzato mediante posa di connettori in acciaio della Laterlite – Centro Storico e getto collaborante di calcestruzzo strutturale alleggerito.

Lo spessore della soletta di calcestruzzo è pari a 5 cm, ovvero il minimo di legge al fine di poter considerare un solaio “infinitamente rigido” nel proprio piano secondo le NTC18.

L’orditura principale e secondaria è realizzata da legno lamellare; il materiale stato fornito dalla ditta Piana Legnami che ha realizzato tutte le travi in legno lamellare, che con apposite tasche con la funzione di incastro ci ha permesso diminuire gli spessori dell’impalcato.

L’orditura principale e secondaria è stata perimetralmente annegata nel cordolo in calcestruzzo, la connessione legno cls all’interno del cordolo è stata garantita previo inserimento di barre integrative con funzione “anti sfilamento”.

I benefici di un solaio in legno misto calcestruzzo? Ovviamente la leggerezza dell’impalcato permette la riduzione delle masse sismiche donando allo stesso tempo un comportamento di piano ed una buona ripartizione delle forze sismiche su tutte le murature perimetrali.

Project Details

  • Solaio in legno, connettori e cls
× WHATSAPP